mercoledì, dicembre 03, 2008

ad un cerbiatto somiglia il mio amore


ognuno di noi anche quelli non superstiziosi ha qualche piccolo rito scaramantico, legato a un qualcosa di poco reale: se la prima persona che incontro è un uomo mi porterà fortuna, se metto lo stesso vestito dell'altra volta anche questo esame andrà bene.... così Orah deve mettere in atto un suo rito: il figlio minore è stato chiamato per una missione e lei non aspetterà a casa l'eventuale cattiva notizia, ma si metterà in viaggio per quella gita programmata che avrebbe dovuto fare proprio con lui e si farà accompagnare da Avram, un altro degli uomini della sua vita, con Ilan, Adam e Ofer. Questo è il racconto di un'amicizia nata in un ospedale tra tre ragazzi che hanno intrecciato le loro vite, uniti da quei giorni dolorosi passati insieme, e il racconto dell'amore di una donna divisa tra due uomini e dvisa anche tra due figli, è il racconto di un padre molto tenero e di due fratelli che si sorreggono a vicenda.

Come sempre Grossman scrive di sentimenti in un modo che ti prende totalmente, che ti mozza il respiro, come sempre mi chiedo come faccia a conoscere così bene l'animo di noi donne, come sempre sa commuovermi ed appassionarmi, per la prima volta ci ho messo molto a leggere un lbro, non riuscivo a finirlo, dovevo assaporarlo un po' alla volta...

Visto quello che è accaduto allo scrittore potrebbe sembrare un libro profetico ma anche per lui era stato come mettere in atto un rito propiziatorio: "a quel tempo io avevo la sensazione - o meglio, covavo il desiderio - che il libro che stavo scrivendo lo protegesse". (Uri, il figlio minore morto il 12 agosto del 2008)

3 commenti:

Franca ha detto...

Credo che per chi è stato toccato dal dolore in modo profondo sia più facile capire l'animo umano...

silvano ha detto...

Il libro è tra quelli in attesa di lettura. Poi credo abbia ragione Franca, tenendo conto del fatto che Grossman, come scrittore, ha poi gli strumenti per comunicare e la sensibilità dell'artista per declinare il dolore e l'animo umano in modo universale.
ciao, silvano.

marina ha detto...

bellissimo libro. Grossman sa entrare dentro la psicologia i una donna e questo non è certo comune
marina