lunedì, novembre 12, 2007

recensioni

ho letto quasi tutti i libri della lista ecco le mie impressioni:
i racconti del libro della Gavalda (vorrei che da qualche parte ci fosse qualcuno ad aspettarmi) mettono i brividi, sono scritti con leggerezza e ironia però sono pervasi da un acuto senso di solitudine, non mettono allegria, ti lasciano un po' a disagio. Decisamente più bello e coinvolgente Io l'amavo;
sempre ironici anche se tipicamente yiddish i racconti di Englander (per alleviare insopportabili impulsi), forse più vicini alle mie corde perchè anche io uso l'ironia per tramutare le tragedie in farse; l'unica cosa che devo approfondire e che mi ha incuriosito e che tutte le donne descritte in questi racconti si rasano la testa e portano parruche non mi rocordavo fosse un usanza israelita.
La fisica dei supereroi a volte è risultato per me incomprensibile o meglio di non scorrevole lettura però interessante;
Il libro dei fincipit mi ha fatto sganasciare ..solo un piccolo divertimento:
e infine L'amore è un dio, il sesso la polis di Eva Cantarella è un piccolo libro che si legge in un'ora, piacevole e fa tornare a galla, a chi come me ha fatto studi classici, tutto quello che ha studiato al liceo, il bello per me è stato scoprire che avevo messo queste nozioni in un cassetto ma non le avevo affatto dimenticate, forse anche perchè già allora i miti greci mi avevano affascinato e avevo letto vari libri sull'argomento. (Valeria avevi ragione!)

Nessun commento: