domenica, luglio 01, 2007

giudizi universali

http://it.youtube.com/watch?v=250DI8gtw_0



Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane, ci si spalma sopra un bel giretto di parole vuote ma doppiate. Mangiati le bolle di sapone intorno al mondo e quando dormo taglia bene l'aquilone, togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace. Liberi com'eravamo ieri dei centimetri di libri sotto i piedi per tirare la maniglia della porta e andare fuori come Mastroianni anni fa, come la voce guida la pubblicità, ci sono stati dei momenti intensi ma li ho persi già. Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza calpestare il cuore, ci si passa sopra almeno due o tre volte i piedi come sulle aiuole. Leviamo via il tappeto e poi mettiamoci dei pattini per scivolare meglio sopra l'odio. Torre di controllo, aiuto, sto finendo l'aria dentro al serbatoio. Potrei ma non voglio fidarmi di te, io non ti conosco e in fondo non c'è in quello che dici qualcosa che pensi, sei solo la copia di mille riassunti. Leggera leggera si bagna la fiamma, rimane la cera e non ci sei più... Vuoti di memoria, non c'è posto per tenere insieme tutte le puntate di una storia, piccolissimo particolare, ti ho perduto senza cattiveria. Mangiati le bolle di sapone intorno al mondo e quando dormo taglia bene l'aquilone, togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace. Libero com'ero stato ieri, ho dei centimetri di cielo sotto ai piedi, adesso tiro la maniglia della porta e vado fuori come Mastroianni anni fa, sono una nuvola, fra poco pioverà e non c'è niente che mi sposta o vento che mi sposterà. Potrei ma non voglio fidarmi di te, io non ti conosco e in fondo non c'è in quello che dici qualcosa che pensi, sei solo la copia di mille riassunti Leggera leggera si bagna la fiamma rimane la cera e non ci sei più, non ci sei più, non ci seii

14 commenti:

daniela ha detto...

Adoro questa canzone, e anche Samuele non mi dispiace affatto! :-)

Gianfranco ha detto...

Bersani è uno dei "mazanot" preferiti...

^__^


ps: a volte sorrido quando leggo di notti bianche e rosa...

Gianfranco ha detto...

Uno dei MIEI "mazanot" preferiti...

Isabel Green ha detto...

molto interessante qui tornerò :)

Albachiara ha detto...

Canzone bellissima.....e sono daccordo con Daniele anche lui non dispiace!

zefirina ha detto...

gf che significa "mazanot" ?
a me che son nottambula piaccione le notti, "certe notti" poi .....
daniela e alba concordo con voi
galadriel grazie

ci sono momenti che ti suggeriscono certe canzoni
non trovate anche voi?

Unknown ha detto...

Non ho interessi "mazanot" sul cantante ma la canzone è davvero bella.

zefirina ha detto...

antipatici nordisti che non siete altro.... mi volete spiegare che significa mazanot??? grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

:-)

Gianfranco ha detto...

@Zefirina: ammazza notte in dialetto.
Sono quelli (come un tempo ero anch'io) a cui piace vivere la notte.
A bologna Sono una categoria ben definita e ne fanno parte molti artisti tra cui bersan.
Spesso li puoi incrociare in qualche (nota) osteria ad "ammazzare la notte"...appunto.

Grazyana ha detto...

Questa è una delle canzoni più belle di Bersani!!!!

Alberto ha detto...

Ma davvero non sapevi cosa significa "mazanot"? o.O

mumble... mumble...

Gnurant!!! :-D

Un abbraccio wikipedia :-)

zefirina ha detto...

è inutile che fate i grandi!!! non sapevo cosa significasse mazanot, scommetto che ci sono parole romanesche che voi manco ve sognate!!!!!
mo ve posto na poesia di trilussa poi veediamo!!!!
io pure sono un animale notturno ma qui si dice nun te fa mai giorno!!1

Gianfranco ha detto...

ohhh!!...ma con chi ce l'hai?

^__^

zefirina ha detto...

ah gf stavo a scherza'