mercoledì, marzo 28, 2007

trucchi e inganni

E' compito delle donne far sì che la famiglia non scenda di livello. Gli uomini non sono abbastanza forti. Sta alle donne badare che non escano dal seminato, che non lascino il solco degli avi. L'ho imparato da mia nonna, la quale mi insegnò che la mia sola presenza doveva essere un monito, che quando entravo in una stanza le mani degli uomini dovevano correre inconsciamente alla patta dei calzoni, per assicurarsi di averla abbottonata per bene. Avevo circa sette anni......
Le insegnavo alcuni stratagemmi che nella vita possono sempre tornare utili, per esempio come passare per stupide. Se non si è oche di natura, per apparirlo sono necessari inventiva ed esercizio. Un espediente che funziona a meraviglia è incrociare leggerissimamente gli occhi, in modo che si noti appena. Le mostravo anche alcune tecniche per far capire chi comanda: fissare la bocca dello stomaco di una persona, per esempio, di solito la mette in soggezione. E poi le spiegavo la cosa più importante: come rimanere seria anche quando avrebbe voluto ridere. Bisogna rilassare completamente il volto, a cominciare dalla bocca e proseguendo verso l'alto: rilassare, tutto qui. La rilassatezza esprime decoro, ed è buffo come il proprio stato d'animo ubbidisca in fretta alla faccia.

da La nonna vuota il sacco di Irene Dische

Dovreste leggerlo, è un libro che riesce a raccontare la tragedia degli ebrei con una leggerezza che può suonare assurda e anche se a prima vista potrebbe sembrare che la "nonna" sia sfacciatamente piena di pregiudizi e di preconcetti, non è così, e quel tipo di persona che ti fa solo sorridere, sempre che tu riesca a cogliere l'ironia nascosta nelle pieghe del racconto.

A voi gentili signore riesce quando entrate in una stanza di scatenare il controllo della cerniera???? e riuscite a non ridere quando non potete o dovete??? a me proprio no!! di solito è la mia faccia ad ubbidire al mio stato d'animo e non il contrario, ahimè, il che mi ha provocato e mi provoca guai in continuazione....... non ci sono più le nonne e le donne di una volta!!!!

1 commento:

Morgan ha detto...

Mi sono segnato il titolo del libro. Nel frattempo ti ho citato sul post di oggi... :)

A presto e grazie per il piacevole incontro di stamattina.