martedì, giugno 29, 2010

amicizia




Non avere amici, dal mio punto di vista, è un sintomo molto più preoccupante del non avere un fidanzato; perchè stare con un amico (non con un branco) richiede reciproca conoscenza, stima, affidabilità....; mentre nei rapporti di amore si intrecciano più facilmente le collusioni tra le parti irrisolte di sé.


A qualcuno piace uguale di Simona Argentieri

(anche se l'argomento in gran parte trattato è il tema dell'omosessualità e dei pregiudizi che circondano questa inclinazione sessuale, è di rapporti e relazioni fra le persone che si parla in questo libro, dello "stare in coppia" come risorsa, come esercizio di conoscenza, come fonte di intimità, non sottovalutando le difficoltà profonde di qualunque relazione stabile, insistendo sul problema di riconoscere e tollerare la diversità dell'altro di qualunque genere esso sia.

La psicoanalisi non può rinunciare a interrogarsi sulla qualità dei rapporti che riusciamo a costruire... È anche vero che chi è felice ha sempre ragione: ma questo l'ha scritto Tolstoj, non Freud)

15 commenti:

Alberto ha detto...

Questa che chi è felice ha sempre ragione non l'avevo ancora sentita. Non credo di essere d'accordo.

zefirina ha detto...

credo sia una provocazione...

silvano ha detto...

Chi è felice non ha sempre ragione, ma di sicuro se ne frega.
Io penso che le persone che dicono di essere sempre felici siano bugiarde o stupide, ma potrebbe anche essere che sono invidioso.

Baol ha detto...

"Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci"

Elbert Hubbard

GraficWorld ha detto...

Grazie del commento e' proprio quello che la foto voleva mostrare e rendere. Un sorriso :)
Gio'

Ondina ha detto...

io invece credo DAVVERO che chi è felice "ha sempre ragione"... specie se l'ha detto Tolstoj, che (di default) si riferisce alla vera "felicità", non a quella di chi se ne frega..
perché secondo me la vera felicità è pace della coscienza con se stessi e col mondo; è sentirsi felici di sè, prima di tutto, e questo non accade perché si "ha" qualche cosa, ma perché si "è" in accordo con qualcosa di profondo, che esige sempre anche serietà e partecipazione.
Secondo me, eh...
Ma sono certa di quello che dico; così come sono certa che quelli che "se ne fregano", invece, non sono mai davvero felici.

Pupottina ha detto...

non avere amici può sembrare patologica... ma a volte dipende anche dagli amici.... io preferisco pochi ma buoni e non centomila che ppossono essere più conoscenti che veri amici...


buon weekend
^_______________^

zefirina ha detto...

hai ragione ondina anche se non sempre è facile sentirsi in pace con sè stessi

puppotina i veri amici sono pochi però devo ammettere che anche molti dei miei conoscenti non sono mica male

Gianna ha detto...

E' importante stare in buona compagnia, per la propria crescita in tutti i sensi.
E l'amico vero è colui che gode dei tuoi successi.

SandalialSole ha detto...

Ciao Zefi: hai ragione sai nel tuo commento a pupottina. gli happy few, come dicon gli inglesi, sono normalmente e logicamente pochi. Ma allargando il cerchio c'è tanta piacevolezza ed è anche da quella piacevolezza che poi nasce la felicità.

Anonimo ha detto...

demeure seul,ou alors,si tu
choisis l amitié ,accept
l ami tel qu il est.

tino de luik

elle ha detto...

evidentemente ci siamo lette nel pensiero a distanza per parlare di amicizia :)
la vera amicizia è rara perchè spesso ho trovato nelle amicizie col tempo sempre un pizzico di invidia che distrugge l'amicizia. Ho una cara amica con la quale mi trovo benissimo ed entrambe parliamo di qualunque cosa e ci confidiamo senza invidie nè gelosie. Stupendo. un abbraccio

Anonimo ha detto...

Sorry for my bad english. Thank you so much for your good post. Your post helped me in my college assignment, If you can provide me more details please email me.

Anonimo ha detto...

[url=http://hairtyson.com]phentermine 37.5[/url] are tablets that supporter abridge league weight. Everybody of these tabs has to be taken with ring false, around 20 minutes already a collation, twice a day.

Anonimo ha detto...

[url=http://garciniacambogiaselectz.weebly.com]
benefits of garcinia cambogia[/url] is the rout paunchy on fire wrest nearby in vend now a days. Yield upto 10 kg in 1 month. garcinia cambogia select