venerdì, aprile 02, 2010

happy family


dovete sapere che io ho delle idiosincrasie, assurde lo ammetto, sfiorano certamente il pregiudizio ma son fatta così, e poi sono assolutamente innocue, ve ne elenco qualcuna in campo cinematografico:

non ho mai visto un film di Salvatores, tantomeno di Tornatore, cerco di evitare film in cui recitano Valeria Golino, Sergio Castellitto, Diego Abbatantuono, Isabella Ferrari, non ho mai visto un film dei Vanzina e tantomeno un cosidetto cinepanettone & co... sicuramente ne ho anche altre ma ora non me le ricordo, diciamo che queste sono le più importanti, che poi per gli attori sopraccitati qualche rara volta posso fare un'eccezione, per i registi quasi mai, eppure ieri mi hanno portato a vedere questo film e..... mi è piaciuto, mi sono divertita e ve lo consiglio, c'è una Milano bellissima, con una luce che non mi è mai capitato di vedere nei 4 anni che l'ho praticata, ci sono questi intrecci familiari che potrebbero sembrare improbabili ma a pensarci bene non lo sono, c'è la trovata dei personaggi che escono fuori dallo schermo e reclamano una visibilità, una propria storia, una propria peculiarità, ci sono molte citazioni per i cinefili appassionati e c'è una colonna sonora fantastica.

tra parentesi quel LP lì ce l'ho ancora anche io

16 commenti:

Gianna ha detto...

Allora bisogna provare per credere...

serenella ha detto...

Non ti piace Castellito? I cinepanettoni e Vanzina nemmeno io li vedo....
Per questo film che proponi....si può fare: mi fido.

silvano ha detto...

Devo ancora vederlo. Mi piace, e son sicuro piacerebbe anche a te, tutto di Salvatores. Non sopporto Castellito è nel cinema quel che suo moglie è nella letteratura: una sciagura.
Tornatore...lasciamo stare, non è che perchè una volta gli è riuscito un film dopo deve rompermi l'anima tutta la vita.
I Vanzina...non li conosco e li evito come la peste. La Golino, ha un po la voce così, ma come attrice è meglio della sua voce. La Ferrari da giovane era una (si può dire sul blog di una signora?) gnocca spaziale ma come attrice nulla, invecchiando (realtivamente s'intende) è diventato una signora molto sexy ed ha imparato un po' (ma poco) a recitare. Abatantuono, a parte che tiene al Milan, lo adoro.
ciao Patty e buona Pasqua.
silvano.

SandalialSole ha detto...

Haha sembri me con Scamarcio. E mi son dovuta ricredere! ciao e passa una buona Pasqua!

Anonimo ha detto...

Anche io ho molti pregiudizi (anche cinematografici). E poi, purtroppo o forse per fortuna, devo rivederli. Il più mastodontico (di pregiudizio) fu quello relativo a Clint Eastwood che conoscevo solo come attore e mi rifiutai per anni di vedere come regista. Poi quando mi capitò di vedere il suo primo film diretto da regista fui costretto a rimangiarmi tutto quello che avevo pregiudicato e adesso è il mio regista preferito.

Così va la vita.

Buona Pasqua!

Tintarella di... Luna ha detto...

Zefi ma che mi combini???mI Bocci Salvadores e Tornatore???Non si può.
Salvadores ha fatto film meritevoli(l ultimo ancora non l'ho visto)come Mediterraneo, Amnesia, Denti, Nirvana, Quo vadis Baby, Puerto Escondido, Io non ho paura (e ci metterei anche Come Dio comanda, solo perchè io Filippo Timi me lo sposere seduta istante!!)
Dai allora puoi fare un piccolo sforzo e vederne un altro.E poi come si dice "Solo gli stupidi non cambiano opinione!!!" e te non lo sei ;)

Vincenzo Cucinotta ha detto...

Non sospettavo che su Castellito ci fossero di queste antipatie. A me piace come recita, mi sembra molto bravo, lo considero anzi uno degli attori italiani più bravi. Anche la Golino mi sembra un'attrice brava. Salvatores sarebbe secondo me meglio non vederlo in effigie, perchè molto simpatico non mi sembra. I suoi film sono altalenanti, e non lo considero un regista davvero bravo. Vedrò quest'ultimo.
Di Tornatore ti consiglierei un film che è passato sotto silenzio con Depardeau, un giallo davvero convincente, ma non ricordo più il titolo.

marina ha detto...

mi fido sulla parola
Auguri!
marina

Franca ha detto...

Buona Pasqua, Zefi!

Gianna ha detto...

serena Pasqua Zefi.

petra ha detto...

spero che tu stia passando una felice pasqua !ti seguo sempre buona serata
Petra

gianni bestagno ha detto...

io non ho ancora visto e non sò quando lo vedrò, ma credo che salvatores ti piacerebbe tutto, e con piacere leggo i commenti che ti dicono le cose ti avrei detto io.
vedere per credere.
ah, io ultimamente guardo particolarmente film di registi italiani che trovo bellissimi (ozpetek in testa, ed i nostri attori, mastrandrea bisio (si può fare ed ex) scamarcio, orlando castellitto.....
per una sera possono sostituire il libro con sottofondo jezzato

ciao e auguri

Anonimo ha detto...

j avais oublié ,joyeuses paques


tino de luik

zefirina ha detto...

grazie a tutti per gli auguri che ricambio anche se in ritardo, ho deciso di non veder in film di quei due e a parte questa eccezione continuerò su questa linea

scamarcio l'ho visto anche oggi nel film di ozpetek e non mi ricredo...è bello ma non balla...

mine vaganti in compenso mi è piaciuto moltissimo, ma in questo caso non faccio testo il regista mi è piaciuto fin dal "bagno turco" e so di essere di parte

laPitta ha detto...

Mi viene da ridere a pensare come tutto sia relativo e come possano esserci campi in cui tutto valga tranne i consigli :-)
A me piace Salvatores, mi è piaciuto quasi tutto quello che ha fatto, e ad alcuni suoi film, come Turné, sono particolarmente legata affettivamente.
Poi, ieri, mio fratello, che come me li ha visti praticamente tutti, mi dice: - Sono andato a vedere Happy Family: lascia stare. Se ti capita in tv è carino, guardalo, ma non ci sprecare i soldi per il biglietto del cinema!
A questo punto sono molto curiosa di vederlo! :-)

Clelia ha detto...

Ho lavorato al Italian ciname london e ho visto il film qui... ho incontrato Salvatores... senza offesa ma sembra Santi Lichieri :)

film carino non scontato...

Clelia