martedì, dicembre 01, 2009

pensieri amorosi


Ti mando anche questo pensiero sull'amore, che mi piace molto, mi scrisse
un blogger
commentando anni fa un post e pensando ad un'amica il cui amore sta finendo ho pensato di riproporvelo:

"L'amore è come l'acqua che scorre: sempre nuovo, sempre in movimento, non lo si può fissare e non lo si ritrova mai nello stesso luogo. È possibile soltanto seguirne le tracce percorrendo i luoghi che ha attraversato e che per un momento ha abitato. Incontrate un uomo o una donna, e nei pochi minuti durante i quali restate in sua presenza, il suo sguardo, la sua espressione e il suo sorriso riempiono il vostro cuore d'amore.
Una settimana, o anche soltanto il giorno dopo, incontrate di nuovo quell'uomo o quella donna, e siete stupiti di non ricevere e di non provare più niente. Il fatto è che l'amore, che avevate intravisto allora, ha viaggiato e non c'è più. L'amore è una quintessenza troppo sottile perché possa essere fissata. Siete voi che dovete partire alla sua ricerca."
Sono rari gli uomini e le donne che sanno amare. Ecco perché, anche quando pensano di avere trovato ciò che essi definiscono "il grande amore" sono infelici. Infatti, l'amore non consiste nel concentrare tutta la propria attenzione su un uomo o su una donna; limitandosi così, ci si impoverisce. Per amare veramente dovete essere capaci di includere nel vostro amore per un essere, l'amore per l'Universo intero, per tutte le creature, per tutta la Creazione, dalle pietre sino alle stelle; solo così riverserete dei tesori nell'anima dell'essere amato.
Dire ad uno uomo o ad una donna " Io non amo che te " non è così vantaggioso per quell'essere; al contrario, è il modo più sicuro per impoverirlo, poiché non potrete offrirgli nulla con il vostro amore, se il vostro cuore non sarà già pieno d'amore per altre creature."

Omraam Mikhaël Aïvanhov

12 commenti:

Baol ha detto...

Sì ma in quello sguardo, in quell'espressione, in quel sorriso che esplosione in quel momento, tutte le parole che la voce non riesce a dire, tutte le parole che la voce finge di credere, tutte smentite da quello sguardo, quell'espressione, quel sorriso...

Michele ha detto...

Sono rari gli uomini e le donne che sanno amare.
Non condivido
per me tutti gli esseri umani sanno amare e' che pochissimi lo sanno comunicare

al mattino sono un po cosi' ma poi cambio
buona giornata
ciao
Michele pianetatempolibero

zefirina ha detto...

@baol lo so bene

@michele probabilmente hai ragione anche tu, ma anche non saper comunicare è un modo per non amare

Alberto ha detto...

Sai che non mi ricordavo più di avere postato questo testo. Sei proprio sicura?

zefirina ha detto...

oddio alberto è vero non sei tu che me l'hai mandato ma un altro alberto che nemmeno mi ricordavo di conoscere, infatti ora il suo blog lo puoi legger solo se ti registri, ma che senso ha???
ehm vedi questo accade perchè sei il solo alberto che prendo in considerazione ;-)

Tintarella di... Luna ha detto...

Per me il più grande atto d'amore è il prendersi cura dell'altro...

Baol ha detto...

Già, so che sai


E comunque, tornando al post sull'amicizia, seconte te tu in che posizione sei della graduatoria? :)

zefirina ha detto...

nella tua??? credo di saperlo
per il resto so di essere molto cara a molti dei miei amici e questo mi scalda il cuore e nei momenti grigi mi conforta, sono fortunata ho una bella cerchia di amiche che ci sono sempre quando ho bisogno di loro.

zefirina ha detto...

ne avevo scritto anche qui

http://zefirina.blogspot.com/2006/05/amiche.html

il monticiano ha detto...

Aivanhov non è molto lontano dal vero quando afferma che dire al proprio partner "io non amo che te"
sia poco vantaggioso per quell'essere. A pensarci bene.

Tania ha detto...

Penso che più che altro sia necessario essere in armonia con l'esistente, e quindi con se stessi, per amare "bene"...In questo senso le persone che "sanno" amare sono rare...

Baol ha detto...

Sì, mi sa che lo sai :)