giovedì, marzo 19, 2009

primavera in anticipo

ho creduto fosse già arrivata la primavera, sentivo come una promessa nell'aria che si faceva sempre più tipieda e dolce, spirava una brezza leggera che sapeva di mare, allora ho smesso i vestiti invernali per quelli più leggeri, a fiori, che mi piacciono tanto perchè al minimo accenno di vento svolazzano intorno alle gambe quasi accarezzandole. Ho indossato il mio sorriso migliore e gli occhi sono tornati a splendere di quel verde brillante venato di pagliuzze dorate, una musica allegra sembrava fare da colonna sonora a questo tempo mite.
E' stato un attimo fuggente, una promessa non mantenuta, un'estate di san Martino, un vento gelido sembra aver sostituito la brezza marina, ora ho di nuovo freddo, una sensazione di gelo nelle ossa e nel cuore mi attanaglia, gli occhi sono tornati al loro verde bosco, un verde cupo che genera lampi, un velo di tristezza sembra appanarli, sono tornate le nuvole, è bastata una parola o meglio un silenzio a dissolvere tutto, a far tornare l'inverno.

Avevo io una lampada ad olio
tu la luce
chi ha venduto lo stoppino?

Jacques Prevert
Gli innamorati traditi

10 commenti:

Laura Raffaeli ha detto...

ma che t'hanno fatto? ma non ti si può lasciare un minuto da sola? tranquilla patty che fa freddo sul serio, ciò significa che avremo un'estate ..caldissima, moolto calda :) (l'hai visto "brivido caldo" con quel figo di w. hurt? .. ) un abbraccio laura

zefirina ha detto...

brivido caldo un cult!
laura non ti preoccupare lo sai che le mie "paturnie" durano un attimo, forse è il post compleanno, hei ma non dovevi venire a roma????

BC. Bruno Carioli ha detto...

Che sia un post allegorico ? ;-)

Franca ha detto...

Freddo è freddo, ma il tuo "freddo" non mi sembra solo legato al tempo...

lasposina ha detto...

adesso vengo io, vediamo se riesco a portarle un po' di caldo.

Anonimo ha detto...

Secondo me ci sono in giro dei trafficanti di stoppino, che ne vendono a metri, sottraendolo alle lampade degli sprovveduti.
Non c'è altra spiegazione.

zefirina ha detto...

ahaha arte mi sa che hai ragione
@valentina anche se il motivo per cui torni non è allegro sono contenta
@franca infatti
@bruno o un post allergico????

MAX ha detto...

Qui stamattina è nevicato e siamo in pianura. Altro che primavera ed ho riacceso il camino.
Mi dispiace per il tuo cambio stagione.

Unknown ha detto...

maledettaprimavera .. è colpa mia: ho rispolverato la mbike e guarda cos'ho combinato ... tutti gli anni è la stessa storia
l'unica nota lieta è stata la spruzzata di neve sulle colline
ciau

kleo ha detto...

bel post, complimenti!