lunedì, novembre 26, 2007

la ragazza del lago


Sulla morte misteriosa di Anna, studentessa e giocatrice di hockey, indaga il commissario Giovanni Sanzio (Toni Servillo) in questo piccolo paese di montagna in provincia di Udine, dove come in un crocevia molte vite si intrecciano e si incrociano, e piano piano la matassa si dipana e in qualche modo si pacifica anche la sua di vita, con una figlia adolescente e una moglie malata di alzehmeir.
Il film scandaglia le emozioni, i sentimenti, l'approccio con la malattia, con il dolore, con le perdite e lo fa con tratto leggero ma intenso.
Un bel giallo senza spargimenti di sangue finalmente!
Un Toni Servillo protagonista incontrastato della scena, mi ha fatto ridere una sua battuta mentre discuteva con la figlia: perchè voi donne litigate sempre di spalle???
p.s (aggiunto dopo un bel po' ma mi è tornato in mente solo ora) c'è una scena che pare prorpio mutuata da un racconto di alice munro, ma non ve la dico che vi guasto il film! vediamo se la pensate come me

7 commenti:

Alberto ha detto...

PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...
:-D

Da domani me lo potrai spiegare! ;-)

Un abbraccio onstage :-)

Franca ha detto...

Va bene come pensiero per Natale?

dalianera ha detto...

Toni Servillo è la più grande maschera cinematografica di questi tempi (lo so, sto magari esagerando, ma sono un suo fan).
:-)
Patty, se non l'hai mai visto, ti suggerisco uno dei suoi film:
Le conseguenze dell'amore.
Io, ne sono rimasto folgorato.

zefirina ha detto...

paolino ma te pare...l'ho visto l'ho visto
@be un po' triste franca
@alberto ma sei già qui???

M.S. ha detto...

mi fa piacere sentire parlare bene di questo film. l'ho perso al cinema, ma a malincuore perchè convinto che si tratti di un buon prodotto. lo recupererò in dvd.
Ciao
Mario

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Quoto Paolino. Servillo è un grande! Anche "L'uomo in più" è bello. La sua performance nello studio televisivo è da culto!

zefirina ha detto...

quando l'ho visto da fazio mi sono innamorata