lunedì, luglio 09, 2007

campanilismo


ce l'ha fatta è una delle 7 meraviglie del mondo, alla faccia di Sgarbi, che si è lamentato del fatto fosse l'unico monumento italiano in concorso, anche l'Unesco non riconosce l'hit parade frutto dell'idea di un regista svizzero-canadese Bernard Weber, si poteva votare su questo sito, dove potete trovare anche le altre 6 meraviglie.

8 commenti:

Gianfranco ha detto...

Forse dipende dal fatto che la storia più in là di tanto nn mi attira, ma trovo che in Italia esistano cose ben più belle del colosseo, quindi in questo un pò concordo con sgarbi.
Detto questo però capisco che nell'immaginario planetario sia difficle trovare un opera che in Italia lo superi.
Quindi dovendo scegliere secondo questi criteri anch'io lo voto.
Sinceramente trovo ridicolo che tra le "vincitrici" ci sia il Cristo redentore di Rio e Petra.
Per quanto opere importanti nn ritengo assolutamente siano tra le prime sette, ma questo è solo un parere personale.

(f)

Alberto ha detto...

Sgarbi ha ragione: i Trulli, i sassi di Matera, Piazza del Campo a Siena, San Pietro e la Cappella Sistina, i Faraglioni di Capri, Il Duomo di Lucca erano tutti altrettanto degni di una nomination! ;-)

E comunque, qusto concorso ha perso la credibilità che aveva negli anni '70, quando furoreggiavano i misteriosi templi in oro della Thailandia o le mistiche Moschee arabe; adesso sembra più un concorso di promozione turistica...

Un abbraccio viaggiatore :-)

Alberto ha detto...

E non dimentichiamoci della Sacra Sindone...

Un abbraccio mistico :-)

Anonimo ha detto...

scusatemi se dissento ma penso che Weber abbia voluto mettere in gara monumenti e siti di grande impatto visivo oltre che emotivo e mi sembra che ci abbia azzeccato ... non me ne volere Alberto ma i trulli , i sassi ,i faraglioni e la sindone non mi sembra suscitino le stesse sensazioni..
ma questo ovviamente è solo un mio parere personale..
Hasta siempre amigos :)

Anonimo ha detto...

Io invece sono contentissima di questa scelta!La lista delle sette meraviglie fu stilata nel 140 a.C. per celebrare le più belle opere create dall'uomo e penso che in questa nuova versione il colosseo meriti di starci..considerando anche che è un esempio di ingegneria che sta in piedi dall'81 d.C.!!!Non parliamo poi di Petra..scolpita nella roccia secoli prima di cristo da una civiltà considerata beduina! non sono d'accordo anch'io sulla scelta del Cristo Redentore!L'alhambra è uno dei palazzi più belli mai costruiti!
Che centrano i faraglioni? e la Sindone? sono cose create dalla natura i primi e da un miracolo la seconda (per chi ci crede)...non possono essere inseriti in una classifica del genere!

p.s. si vede che sono un'archeologa?!?

titty ha detto...

anche io sono contenta...sicuramente siamo pieni di bellissimi monumenti però in ogni caso il colosseo fa la sua scena..!!

zefirina ha detto...

valeria non avrei saputo controbbattere in maniera migliore anzi "più migliore" della tua, io avevo votato anche le piramidi, ma anche lì si tratta di campanilismo, per la serie non c'è due senza tre non vedo l'ora di tornare in egitto

lasposina ha detto...

ecco, mamma, portaci pure a me in egitto. vale sei un'archeologa perfetta. un'indiana jones romana...! W il colosseo, che tra l'altro è a due passi dalla zefi!