mercoledì, marzo 28, 2007

andar per blockbuster

Trama:

Una ragazza viaggia con la madre e un padre adottivo nella zona rurale del nord della Spagna del 1944, in seguito alla vittoria di Franco. Per sfuggire alla realtà dolorosa in cui vive, Ofelia vive in un mondo immaginario di sua creazione popolato da un fauno.(di Guillermo Del Toro)
Ieri sera tornando a casa sono passata da blockbuster per prendere dei dvd, mi sembrava carino alleggerire la serata ad Andrea a cui ho attaccato l'influenza e che era stato a casa solo soletto tutto il giorno, cercavo delle commediole divertenti ma non stupide, (di certo non affitterei mai natale a new york, per intenderci),ma c'era il deserto totale, obietterete voi: certo se vai da blockbuster non è che puoi trovare film di qualità o qualche perla rara; purtroppo la mia cineteca preferita ha chiuso i battenti e questo ho a disposizione, per farla breve affitto tra gli altri questo dvd, non mi andava di mettermi gli occhiali per cui mi sono fidata del titolo e della locandina e ho pensato: sarà un fantasy tipo le cronache di narnia o il signore degli anelli, per un 13enne va più che bene. Premesso che i miei figli sono tartassati da quando sono piccoli con film che altri nemmeno si sognano di vedere, avendo una mamma disgraziata come me, amante del cinema e onnivora, gli ho propinato forse anche film poco ortodossi (chiedere conferma a Valentina che ne avrebbe da raccontare).
Finito di mangiare ci mettiamo comodi comodi sul divano e accendiamo il dvd, Alex ci lascia al nostro triste destino perchè da un pezzo non si fida e non condivide i nostri gusti , ora non posso dire che il film fosse brutto, tant'è che Andrea non si è addormentato come al solito, diciamo che finisce per mancanza di interpreti dato che prima o poi muoiono quasi tutti e in che modo poi..... (lo so lo so non si svelano così le trame dei film, ma io non so resistere alla tentazione, sono perfida), c'è questa sovrapposizione tra realtà e fantasia, diciamo che ci si rifuggia nella fantasia per sopportare una realtà brutale, ma come mi ha fatto giustamente notare Andrea: "pensa mamma se avessi affittato questo film per un bambino piccolo e l'avessi lasciato solo davanti alla tv per sbrigare le tue facende, lo avresti ritrovato traumatizzato!" Morale della favola: visto cosa succede a distrarsi un attimo, a fidarsi delle apparenze, per fortuna che Andrea è uno che non si spaventa per niente, infatti lui ha dormito benissimo e io invece ho sognato tutta la notte sangue che scorreva a fiotti!!!!

Nessun commento: