lunedì, luglio 03, 2006

la spettatrice attonita


questo weekend ho fatto una scorpacciata di film, mi piace molto andare al cinema sin da quando giovincella grazie ad un'amica che aveva i biglietti gratis entravamo ed uscivamo da tutte le sale di trastevere, ed erano molte, anche oggi se non riesco ahimè ad andare al cinema sono una compulsiva divoratrice di dvd, (preferisco sempre il grande schermo, ed odio guardare i film inframmezzati di pubblicità) e quindi ieri sera sul tardi, mi era preso uno di quei momenti di insonnia, mentre facevo zapping cercando di trovare qualcosa nel deserto della programmazione televisiva, sul canale di MTV mi sono imbattuta sul film di Infascelli "H2Odio", dire che il film è sconvolgente a tratti allucinante è poco, mi ha messo addosso un'angoscia infinita e ne sconsiglio la visione a persone mediamente sensibili, la storia è questa: ci sono queste 5 deficienti che si intuisce sono del tipo bella stronza e ricca con un sacco di problemi irrisolti, tutte già magre di loro, la più cicciona (si fa per dire) ha una corporatura normale, ma rispetto alle altre è considerata per l'appunto in carne, alcune di loro essendo straniere parlano un italiano improbabile, queste pazze decidono di andare su un isola in mezzo ad un lago (la proprietaria è la protagonista del film) a fare per una settimana una dieta a base di acqua, c'è di tutto la new age, il tema del doppio, il sangue, le visioni, i sogni... lo psicologo (ho scoperto poi dalle recensioni che trattasi di Platinette, manco l'avevo riconosciuto), sono arrivata fino alla fine perchè non mi piace lasciare le cose a metà ma vi assicuro che ho fatto una gran fatica.... poi stamattina mi sono scaricata alcune recensioni per vedere cosa ne pensassero gli altri : il siero della banalità e infascelli tira l'acqua, sono quelle con cui concordo di più, e pensare che per un breve istante, il tempo di un fotogramma anche io avevo pensato a picnic ad hanging rock, niente a che vedere, ovviamente.
E pensare che venerdì sera avevo preso un'altra batosta, altro film altra delusione: l'amore sospetto, già la traduzione del titolo francese doveva per l'appunto insospettirmi, perchè il titolo originale è La Moustache, perchè di questo si parla, di un uomo che un giorno si taglia i baffi e nessuno se ne accorge, anzi tutti cercano di convincerlo che lui i baffi non li ha mai avuti, il film dovrebbe essere una riflessione sulla crisi di coppia e sul sospetto come elemento perturbatore di una relazione (cito una recensione), quindi non siate sospettosi se trovate un sms allusivo, o se tornando a casa trovate un estraneo/a nel vostro letto con l'apparentemente vostro lui/lei, rovinereste il vostro rapporto di coppia.... Per la Tornabuoni: il film non offre alcuna risposta, "non si capisce niente" protesta qualche spettatore, ma in questo caso ricercare una razionalità nella narrazione è inutile, conviene adottare il punto di vista del protagonista, si mi piacerebbe adottarlo, ma se capissi quale è il suo punto di vista, un'altro parla di incubo kafkiano, ma mi faccia il piacere come direbbe Totò!!! E per finire in bellezza cito pure questo Valerio Caprara: un film abbastanza insolito e spiazzante che non teme di rivolgersi a spettatori raffinati o quantomeno curiosi, interessati a navigare tra le anse di un racconto arditamente sospeso tra realtà e immaginazione. Si vede che io sono poco raffinata o poco curiosa.. perchè non mi è riuscito di navigare, anzi all'uscita dalla sala mi sono chiesta ma che ce voleva di'??? ma di quello che ci voleva di' a me di persona personalmente che me ne importa??????
Invece per pareggiare i conti, vi consiglio due film molto divertenti e leggeri: un po' per caso e un po' per desiderio, altro film francese, e se avete qualche bambino che vi porta al cinema: Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti, esilarante.

Nessun commento: