martedì, settembre 09, 2014

paradosso delle possibilità



citando/copiando Vittorio Zucconi, perchè è un periodo che le parole non mi vengono, rubo quelle di chi esprime meglio di me certi concetti che mi appartengono.

Non credo esistano umani che non rimpiangano le cose che non hanno voluto/potuto fare, le scelte che si sono rivelate sbagliate, gli errori, le rinunce, i baci dati o non dati. La sedimentazione dei rimpianti, dei famosi "fiori mai colti", pesa più delle rughe, degli acciacchi.
 Noi gentili signore pare soffriamo più di rimpanti romantici, di non aver dedicato più tempo ai figli, ma anche di non averlo trovato per noi stesse.
Il sentimento di aver sprecato troppo tempo lontano da chi ci voleva bene o da quelli a cui volevamo bene tormenta indistintamente uomini e donne, la conclusione a cui arriva uno studio di un'università americana è quasi lapalissiana:

impariamo a convivere con gli errori fatti, 
con le scelte che si sono rivelate sbagliate
concediamoci il lusso di sentirci felici
siamo indulgenti con noi stessi
quindi non piangiamo sul latte versato, a tutti è capitato di fare delle scelte sbagliate
dedichiamo più tempo alla famiglia e agli affetti
dedichiamo meno tempo al lavoro

Il rimpianto è la vendetta particolarmente crudela contro coloro che si illudono di poter pianificare la propria vita e che vivono nel culto dell'avere tutto sotto controllo e inesorabilmente scoprono che il destino si diverte a scombinare i migliore progetti di uomini e topi.

Se non sai dove andare, ogni strada ti porterà alla meta
(Lewis Carroll)




6 commenti:

Ambra ha detto...

Si, ma nostalgia e rimpianto fanno parte della vita, non possono esserne esclusi. Sono sentimenti che lievitano laddove c'è sensibilità.

Alberto ha detto...

Ci sono queste considerazioni in generale, ma poi la vita di ognuno di noi è fatta di altre mille sfumature.

Arianna Marangonzin ha detto...

Interessanti considerazioni!
Ciao.

Marina Salomone ha detto...

ottima scelta...ben detto!!!! un abbraccio carissima!!!

Sandra M. ha detto...

Pensieri malinconici e di rimpianti , piccoli o grandi che siano, ne ho ogni giorno. Non li rinnego, non mi disturbano più di tanto. Poi si guarda avanti e questo è l'importante. Finché se ne hanno le forze.

Cri ha detto...

Dice il mio maestro jedi: "invece di piangere sul latte versato, intanto rimettici il tappo" :D
E sul latte versato... E' un periodo di grande pienezza per me, questo. In cui guardo a chi mi ha fatto un segno nella vita e poi magari è sparito con amore. Non potrò mai ringraziarlo, ma gli vorrò sempre bene. Come voglio bene a tutti i miei sbagli, perché anche loro concorrono a definire la mia esistenza, il mio essere me stessa. :)