martedì, maggio 28, 2013

musei vaticani

come fai a dirti romano se almeno una volta nella vita non sei mai andato a farti un giro nei musei vaticani? oddio secondo me come fai a dirti romano se non hai mai visto nemmeno uno degli splendidi  musei che abbiamo, per non parlare delle chiese, dei monumenti, io posso dire di conoscerli quasi tutti, mio padre non era romano e quindi sin da piccoli ci ha portato sempre in giro a scoprire curiosità, angoli nascosti, chicche che non tutti conoscono, e ovviamente non è la mia prima volta ai musei vaticani, stavolta però ho seguito una visita guidata ed è stata una bella esperienza,ma la sensazione più stupefacente è stata quella di godermi le stanze di Raffaello, la cappella Sistina come se fosse la prima volta: stessa meraviglia, stessa commozione quasi sull'orlo di una crisi da sindrome  di Stendhal.
 
 

7 commenti:

Laura Raffaeli ha detto...

quando vuoi tornare (senza fare la fila), io cerco una persona amante di queste cose per andarci, possibilmente non muta :) da quando sono tornata a roma non ci sono mai andata ancora e non aspetto altro perché sarebbe la mia prima volta da cieca lì dentro, bacione laura

il monticiano ha detto...

...e vanno a visitarli moltissime persone provenienti da tutto il mondo
mentre ci sono persone di Roma ma anche del resto dell'Italia che si guardano bene dall'andare a visitarli. Come pure altre bellezze di questa Urbe.

zefirina ha detto...

laura con piacere ti ci porto, mi informo come si fa e poi ci mettiamo d'accordo

Ambra ha detto...

E' proprio così. Vai a Mosca o in Perù o Ilcielosadove e non conosci le bellezze dell'Italia.
Più di una persona che vanta viaggi oltre oceano ha questo tipo di comportamento. Roma è bellissima, da una vita me la guardo, ogni volta che ci vado, un pezzo in più.

Alberto ha detto...

Che bello sarà, tu e Laura. Fossi a Roma mi piacerebbe tanto esserci anch'io.

Succede qualche volta che chi arriva da fuori nelle nostre città, e non parliamo solo di Roma, vede cose che noi non abbiamo mai visto.

Cri ha detto...

Avete detto tutto voi :)
A me resta solo ricordare con nostalgia le sortite che ho fatto coi figli bambini ai musei Vaticani e Capitolini (non solo a quelli, ma quelle sono rimaste memorabili, insieme ad un brumoso irreale pomeriggio di Capodanno passato a vagare assieme a loro sul Palatino)

Adriano Maini ha detto...

Ma pensa che ho appena ripubblicato su una nota di Facebook una certa mia memoria sui Musei vaticani!