domenica, dicembre 30, 2012

buon anno

 (fotografato a via dei chiavari - campo dei fiori - roma)





le feste a volte sono pesanti, in molti sbuffano, si fanno venire ansie ingiustificate, quasi tutti hanno aspettative che poi verrano disattese, c'è questo pensiero che tutto debba andare bene, almeno per una volta, che tutti dobbiamo essere più "buoni", che la pace nel mondo finalmente ci sarà, che l'anno nuovo dovrà essere per forza migliore di quello che è appena passato, si fanno promesse che raramente veranno mantenute, si fanno i cosidetti buoni propositi, io mi sono presa una pausa di irriflessione....... ahimè poi la realtà mi ha risvegliato, anche perchè è  difficile rimanere dentro le bolle di vetro che ti crei, qualcuno che rompe l'incantesimo c'è sempre, però di sicuro per l'anno nuovo non farò nessuno buon proponimento, non stilerò elenchi di ciò che voglio fare, non farò promesse a nessuno tantomeno a me stessa, continuerò a vivere giorno dopo giorno, un passo dopo l'altro non avendo ben chiaro dove mi porterà questo mio cammino, mi sembra di non avere l'età nè per fare bilanci nè per fare programmi, qualche desiderio ce l'ho anche io ma piccolo, mi basta essere in buona salute, (come diceva Totò quando c'è la salute c'è tutto), di avere il necessario per vivere bene e far vivere bene i miei cari, qualche sfizio e poi tutto quello che arriverà in più sarà ben accetto.
Mi basta sapere che ci sono persone che mi vogliono bene, che quelle a cui io voglio bene seppur lontane sanno che ci sono e ci sarò per loro e  che è vero anche il contrario: loro ci sono e ci saranno e se avrò bisogno di una parola di conforto o di un abbraccio o di un aiuto me lo daranno, perchè è così che si fa tra amici e io pur rischiando di passare per melodrammatica continuerò a dirglielo, a dirvelo: vi voglio bene! perchè non è possibile darlo per scontato, perchè come diceva qualcuno è meglio ribadire il concetto, in molti abbiamo bisogno di sentirci dire le paroline magiche: ti amo, ti voglio bene, mi manchi, anche se all'altro sembra che sia scontato che sia così!

13 commenti:

Lorenzo ha detto...

Forse è scontato, ma augurare del bene lo trovo meraviglioso.
Quindi BUON 2013 :)

Lorenzo

George ha detto...

Buon 2013 amica.

Unknown ha detto...


buon anno
ciao
Michele

il monticiano ha detto...

Malgrado il cartello molti sinceri auguri a te e ai tuoi cari.
Un salutone,
aldo.

Cri ha detto...

Brava Pat, detto benissimo
Un bacione grande grande!
Auguri :)

Marina Salomone ha detto...

sagge parole!!!! non mi illudo che sarà migliore dei precedenti, ma mi sento di augurarti di cuore Buon anno nuovo!!!!

arte ha detto...

Lo sanno, e lo sai.

Adriano Maini ha detto...

Qualcosa del genere ho fatto anch'io. Ma gli auguroni, seppur in ritardo, a te e ai tuoi cari te li mandò con stima e affetto.

Adriana ha detto...

Grazie :-)
Buon anno!

Veneris ha detto...

La smania dei nuovi propositi a me di solito scoppia a Settembre con il ritorno dalle ferie ma anche quelli vengono puntualmente disattesi. Gli auguri però vanno fatti sempre...quindi Buon 2013!!

giovanna ha detto...

Buon 2013, cara Zefi!
g

albolo ha detto...

Ben detto: meglio non promettere e promettersi niente. Certo, avere speranze o aspirazioni o intenzioni è sempre positivo ma è bene essere anche pronti a cambiare direzione a percorso iniziato. Buon 2013! ciau

zefirina ha detto...

grazie degli auguri :-)