dell'amore
...il cuore può commuoversi spesso incontrando un altro essere, poichè ciascuno suscita negli altri attrazioni e repulsioni. Tutte queste influenze fanno nascere l'amicizia, i capricci, la concupiscenza, passioni intense e passeggere, ma non il vero amore. Perchè un tale amore esista, è necessario che due esseri siano talmente fatti l'uno per l'altro, che si trovino uniti l'uno all'altro da tanti motivi, da tanti gusti simili, da tante affinità della carne, dello spirito, del carattere, che si sentano avvinti da tante cose di ogni genere, da formare un unico insieme di legami. Quel che si ama, insomma, non è tanto la signora X... o il signor Z..., è una donna o un uomo, una creatura senza nome, uscita dalla natura, con organi, forma, un cuore, uno spirito, un modo di essere generale, che attirino come una calamità i nostri organi, i nostri occhi, le nostre labbra, il nostro cuore, il nostro pensiero, tutti i nostri appetiti sessuali e intellettuali. Si ama un tipo, cioè l'insieme, in una sola persona, di tutte le qualità umane che possono sedurci isolatamente nelle altre...
( da " Forte come la morte" di G. de Maupassant)
( da " Forte come la morte" di G. de Maupassant)
10 commenti:
eccezionale questo post!
veramente ok!
complimenti!
buona giornata
ciao
Michele pianetatempolibero
tres bien ecrit cette fusion de 2 etres,mais difficile de parvenir a ce bonheur
Hia spremuto in positivo del romanzo più drammatico di Maupassant. Tu non sei pessimista...;)
concordo in pieno con Maupassant!!!!
ciao carissima ogni tanto dico qualcosa ma ti leggo sempre!
Non so se si possa convidere parola per parola quanto scritto da Maupassant, ma certo l'amore é una grande, meravigliosa magia!
sono perennemente innamorata dell'amore
Soltanto una donna che sa amare e che sa cosa è l'amore sa parlare d'amore come hai fatto te traendo lo spunto da uno scritto di de Maupassant.
! aspetto il tuo prox post intanto ti mando un saluto !buona serata Petra
Non so, di Maupassant ho letto solo "Le Horla"
;)
Posta un commento