giovedì, agosto 06, 2009

dissertazioni sull'amore


"allora davvero l’amore si pone come radicale sovvertimento della stabilità, dell’ordine, dell’identità, della proprietà che… sono regolati dalla legge del giorno che nulla sa della passione per la notte che inabissa ogni stabilità e ogni identità diurna perché possa farsi strada amore. E con l’amore, l’altro, non perché io possa reperire il senso profondo di me stesso, ma perché possa perdere quel me stesso diurno che non mi consente di accedere alla notte dell’indifferenziato da cui un giorno siamo emersi.”


(U. Galimberti. - Le cose dell’amore)


Gli amanti che passano la vita insieme non sanno dire che cosa vogliono l’uno dall’altro. Non si può certo credere che solo per il commercio dei piaceri carnali essi provano una passione così ardente a essere insieme. E’ allora evidente che l’anima di ciascuno vuole altra cosa che non è capace di dire, e perciò la esprime con vaghi presagi, come divinando da un fondo enigmatico e buio.”


(Platone - Simposio)


"nella pupilla dell’altro vedo me stesso, come in uno specchio. L’altro mi rivela chi sono e, guardandomi attraverso di lui, mi conosco."


(Platone - Alcibiade).


”Amore è penetrazione attiva dell’altra persona, nella quale il mio desiderio di conoscere è placato dall’unione. L’amore è l’unico mezzo per conoscere, poiché nell’atto dell’unione è la risposta alla mia domanda. Nell’altro essere trovo me stesso, scopro me stesso, scopro tutti e due, scopro l’uomo… E’ un atto d’amore che supera il pensiero, che supera le parole, è un tuffo ardito nell’esperienza dell’unione”


(E. Fromm, - L’arte di amare).

5 commenti:

silvano ha detto...

Mi dispiace Patty d'averti depresso...mi son depresso anch'io a leggere Lacan...ma chi me lo fa fare in vacanza per di piu'...un saluto dalla Spagna, ci si vede sui blog dopo ferragosto.
ciao, silvano.

P.S. vedo che anche tu ti stai facendo del male....;)

zefirina ha detto...

tu me provochi!!!!

Franca ha detto...

Amore... Un pensiero mooooolto ricorrente da te...
E nel post precedente parlavi di un terzo sì...
Qui gatta ci cova...

Andrea De Luca ha detto...

belle frasi

zefirina ha detto...

franca è solo l'estate