mercoledì, febbraio 06, 2008

mille aziende in rosa

ogni tanto una bella notizia ieri sono andata ad uno spettacolo offerto dall'organizzazione capitale donna , organizzazione che ha aiutato molte delle donne che si sono rivolte a questo sportello ad aprire una propria attività, e che le segue anche nel proseguio dell'avventura, e udite udite è un organismo nato nel XV Dipartimento del comune di Roma e a detta di una mia amica che sta usufruendo della loro collaborazione, FUNZIONA BENE!
magari vi viene un'idea, per ora i finanziamenti sono finiti, ma hanno assicurato che sicuramente verrano erogati nuovamente.

Oggi persino un articolo su repubblica (pg IV - Roma)
E aiuti per lanciare le imprese
Mille aziende in rosa, dalla moda agli audiovisivi

Il Centro servizi "Capitale Donna" compie un anno e traccia il proprio bilancio. Il Centro è stato aperto nel febbraio 2007 dal XV Dipartimento del Comune di Roma in collaborazione con la Regione, nell´ambito delle iniziative di sostegno alla crescita territoriale finanziate dal Fondo sociale europeo. L´assessorato al Bilancio del Comune rende note le cifre: «Nel bilancio di "Capitale donna" ci sono già 286 imprese attive, che hanno usufruito dei servizi offerti dallo sportello per nascere o per sviluppare la propria attività. Ad esse si aggiungono 204 imprese che stanno per aprire la loro attività. Ulteriori 200 imprese sono in fase di orientamento. L´indotto occupazionale di queste imprese (attive o in fase di avvio) è di circa 400 addetti (oltre le titolari). I settori in cui si concentra la maggior parte dei progetti seguiti dal Centro sono i servizi alle imprese e alla persona (50% delle prese in carico), moda e artigianato (15%), audiovisivo e nuove tecnologie (15%), cultura (10%), attività turistiche (10%)». E ancora. L´investimento complessivo registrato è di oltre 7 milioni per progetti che, a seconda della grandezza, della tipologia, del settore di attività, partono da 5.000 euro (servizi alle imprese di comunicazione on line) fino a 1.200.000 euro (apertura di una libreria). Le donne che scelgono di fare impresa sono giovani: la maggioranza infatti di coloro che hanno usufruito dei servizi dello sportello hanno tra 26 e 35 anni (41%) e tra i 36 e i 45 anni (31,7%). Significativa e di buona speranza è anche la pattuglia delle giovanissime con meno di 25 anni (7,5%) L´altra caratteristica delle neoimprenditrici è l´alta scolarizzazione: la maggioranza possiede il diploma di scuola superiore (74%), mentre le laureate sono il 25%.

Nessun commento: