mercoledì, dicembre 05, 2007

per lettera


Cara bambina, non devi aspettarti una lettera da me appena me ne hai spedita una. Non aspettarti che io scriva con la stessa frequenza. L'aspettativa uccide tutto. Dare qualcosa per scontato è il vero pericolo, e bisogna che impari a non aspettarti niente, ma solo ad aspettare.
Conosco il desiderio.
Mi ha accompagnato per tutta la vita, a volte in modo così violento da far male.
In qualche caso mi ha fatto arrivare vicinissimo a ciò che desideravo, tanto da farmi sperare che un giorno sarei riuscito ad arrivare in fondo.
Non è andata così, ma è ancora il desiderio a spingermi più vicino al centro della vita, della tempesta,di me stesso.....
Non ti aspettare, Delphine, che il desiderio si esaurisca perchè ricevi una lettera da me. La leggi avidamente, come io leggo le tue, ma appena arrivi alla fine l'inquietudine riappare, in un circolo senza fine.
La condizione più bella e vitale è fatta di serenità e desiderio."

Iselin C. Hermann (da "Per lettera")

4 commenti:

Giovanna Alborino ha detto...

e' vero, l'aspettativa uccide tutto...
mettere una foto piu' bella, non sarebbe piu' stata artistica..la cicciona in foto e' bruttina nuda, ma apprezzo il disegno...
un saluto
gio

zefirina ha detto...

a me piacciono i contrasti
un bel soggetto era scontato

e botero mi piace perchè alui piacciono i corpi morbidi

Franca ha detto...

E l'aspettare che rende gradito l'evento che, una volta passato, lascia solo nostalgia.
La filosofia del "Sabato del villaggio"...
Botero piace anche a me perchè è, come dire, alternativo

marce ha detto...

Credo fortemente che il momento massimo della felicità è l'attimo che intercorre tra l'aver aspettato, desiderato, voluto fortemente qualcosa e l'ottenerlo...... E' molto importante quindi il "desiderare", ma allo stesso tempo l'"ottenere".