lunedì, ottobre 15, 2007

era mio padre


leggendo e commentando un post da gianfranco mi è tornato in mente mio padre, argomento tabù e per ora non vi spiegherò il perchè, del quale però ho anche qualche ricordo piacevole: uno di questi è di quando si faceva la barba usando la ciotolina e il pennello e poi mentre si rasava canticchiava: a volte erano delle canzoni di Louis Armstrong o di Ella Fitzgerald o di Frank Sinatra, altre volte erano delle arie di opere liriche che poi ci portava a vedere quando d'estate le davano a Caracalla. Da allora oltre ad aver imparato ad apprezzare il jazz, il soul, la lirica, ogni volta che un uomo si fa la barba (non con il rasoio elettrico, però, non c'è gusto) mi piace starlo a guardare.

9 commenti:

digito ergo sum ha detto...

Un uomo che ascolta lirica, jazz e blues non può essere cattivo. A volte la vita ti porta laddove non vorresti arrivare, mai. Ti abbraccio.

zefirina ha detto...

mi spiace non sono d'accordo molti criminali, i nazisti tanto per fare un esempio avevano un eccellente senso estetico e uno spiccato gusto artistico ma ciò non gli ha impedito di sterminare più di un popolo

Associazione ImperiaParla! ha detto...

I veri uomini si fanno la barba con il rasoio, la crema e il pennello.

Gianfranco ha detto...

Iniziai con il rasoio elettrico di mio padre e nn mi piacque.
Poi passai al rasoio con lametta e alla ciottola con sapone e pennello di nonno Gaetano e mi piaccque un pò di più...ma quanti tagli e il pennello mi dava noia, oltre a essere complicato.
Fu la prima cosa che eliminai e passai alla schiuma ed in seguito ai rasoi di nuova generazione con bilama e testine snodabili.
Ora sì che farsi la barba era un piacere ^__^

Oggi il "rito" è rimasto tale con la sola aggiunta del tagliabarba per regolare il pizzetto di 3/4 giorni e le basette...

Ciao, G.

ps: ahh...dimenticavo...
il tutto tassativamente solo!!

^__^

zefirina ha detto...

@ed non ci sono più gli uomini di una volta
@gf ma io me ne starei buona buona zitta zitta e ti guarderei incantata.... da quei gesti

Gianfranco ha detto...

^__^

marce ha detto...

...... io mi faccio la barba a mano ...... (quando la taglio)....

rodocrosite ha detto...

Io invece l'ho fatta a un sacco di uomini e poveretti, quanti ne ho tagliati, ma loro zitti! (per forza, erano intubati e io facevo l'infermiera in rianimazione hi hi hi!)
Cattiva, eh?

zefirina ha detto...

ahahahah rodo sei un mito