mercoledì, agosto 01, 2007

la matematica non sarà mai il mio mestiere


a quanto pare il 44% degli studenti italiani è carente in matematica e cosa si reinventa il ministro Fioroni, gli esami di riparazione a settembre, maggiori ragguagli qui , non gli viene invece in mente che forse la matematica andrebbe proposta e insegnata in altra maniera, cosicchè la maggior parte dei ragazzi non la considerebbe una materia astrusa e antipatica. Io scherzo sempre dicendo che la matematica non è il mio mestiere ma non è stato sempre così, avrei voluto fare lo scientifico e ovviamente mi hanno studiare al classico, ma indovinate dove ero bravissima??? in matematica, fisica, chimica e scienze, aiutavo i compagni di classe più ciucchi e l'ultimo anno davo ripetizioni gratis ai bambini meno abbienti di borgo. Roba da non crederci!!!!!
Nessuno dei miei figli è ferrato in questa materia, eppure il padre dei ragazzi che lavorava in banca, non faceva mai i conti con la calcolatrice ma sempre a memoria, perchè diceva che altrimenti gli si atrofizzava!

10 commenti:

Unknown ha detto...

E' una materia complessa.. se insegnata male crea disastri irreparabili ed un rifiuto totale per la logica :-(

marce ha detto...

Io sono stato fortunato. La mia professoressa me l'ha fatta amare, riuscendo a spronarmi nel giusto modo. Anche io mi sforzo di fare i conti a mente. Proprio per allenamento. La mente è come un muscolo... Va allenato. Poi la uso tutti i giorni per lavoro (ma non lavoro in banca)

artemisia ha detto...

Gli si atrofizzava???
Oddiomamma!!

;)

Anonimo ha detto...

Il ministro Fioroni ha avuto proprio una caduta di stile! E che cacchio... il ministro che ripropone la ripetizione, quando ormai tutti pensano sia arrivato il momento di formare di più il corpo docenti e riformulare i programmi!
Ciao.

edozap ha detto...

Il fatto che gli studenti siano carenti in matematica deriva semplicemente dal fatto che la matematica è una scienza esatta!! Dato un quesito se lo risolvi sei preparato. altrimenti no!! Oggi gli studenti sono carenti e basta! Soltanto che nelle altre materie il giudizio è personale e ci possiamo illudere che non tutti siano impreparati. Non voglio dire "ai miei tempi" anche perchè non sono così lontani ma un po' di giusta selezione, un orientamento in modo che chi è portato per lavori manuali sviluppi le sue qualità,sarebbe la cosa migliore per i ragazzi. Convinciamoci che non possiamo e non vogliamo essere tutti comunicatori e conduttori televisivi.

zefirina ha detto...

@arte il cervello ;-)
@edo non solo se sei preparato ma se ti hanno insegnato ad usare la logica e a far di conto, come si diceva una volta, io non credo di avere una mente "logica" ma proprio per questo mi piaceva la matematica con le sue regole, crescendo invece ho scoperto altre passioni e le regole rigide non fanno più per me....
però al sudoku sono un mito

Vaxgelli ha detto...

Il ritorno agli esami a Settembre ci vuole proprio...... è un dovere, perchè la scuola sta andando allo sfascio!!!

Anonimo ha detto...

@Zefi in matematica sono sempre andato forte .... però la logica io non la seguo proprio (forse ho una forte componente femminile eh eh)
hasta

Anonimo ha detto...

.... però il sudoku proprio non mi piace ...

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu