mercoledì, agosto 07, 2013

psicanalisi


Da bambina soffrivo di crisi di identità, perchè i miei genitori mi dicevano sempre: "ma chi ti credi di essere?". Da allora sono talmente abituata a stare in tensione che quando sono calma divento nervosa.
Sono anche un po' paranoica, per chi non lo sapesse paranoia significa accusare gli altri di accusare voi di avere un complesso di persecuzione, mentre voi sapete che vi odiano veramente.
Ho cambiato tantissimi psicanalisti: il primo era di scuola freudiana, il secondo di scuola junghiana, il terzo faceva il bidello alle scuole differenziali, dal quarto andati tante volte, per questo iniziò a bucarsi, il quinto era talmente povero che al posto del divano aveva una branda, il sesto era troppo rigido, se arrivavi in ritardo cominciava la terapia da solo, il settimo era avido, mandava conti separati ad ognuno dei miei "io divisi", l'ottavo mi aiutò a ritrovare me stessa, mi mostrò una mapa e mi disse: "tu sei qui".
Tentai con le terapie di gruppo, quelle che al posto del classico divanetto, fanno dei letti a castello, appena mi sdraiai si misero a ridere, forse perchè il paziente prima di me  non si era ancora alzato.
Ebbi due risultati: prima della terapia avevo paura di rispondere al telefono, adesso rispondo anche quando non suona.

(copiato nell'anticamera di un medico)

7 commenti:

il monticiano ha detto...

Non mi dire zefiri'. Possibile che sia andata da tutti quei tipi? Ma a che fare, tu sei una persona splendida. Lascia perdere, parla o litiga col telefono è meglio.
Un caro saluto,
aldo.

malielan ha detto...

appena avuto il mio primo figlio ..iniziai a sentirmi triste , piangere ..subito dissero che era la depressione post partum ma, dopo 6 mesi un amico mi diede il suo numero..lo presi e poco convinta dissi" ci provo..che coa ho da perdere? Lui era un signore di 55 anni ,che la prima cosa che mi disse è di non preoccuparmi che sarebbe andato tutto bne. Era froiudiano,, mi ascoltava ma rispondeva pure..e quando gli attacchi di panico arrivarono mi aiutò moltissimi : mi diede il suo cellulare cosi da poterlo chiamare ..l'ho fatto per due volte poi ..smisi perchè sapere che lui 2c'era" per me era abbastanza. Il mio problema erano delle cose non risolte con mia mamma e grazie a quel sigmore e alla mi abuona volontyà ..ce l'ho fatta:)) (mi è costato un pò devo ammetterlo...) Nicoletta

zefirina ha detto...

ahahah aldo io per mia fortuna non sono incappata in tipi così, ma a volte c'è bisogno di un aiuto che solo una persona qualificata può darti non bastano nè gli amici nè i familiari

Nicoletta hai fatto benissimo e sono contenta che tu sia riuscita ad uscirne fuori anche grazie a te stessa

Laura Raffaeli ha detto...

..a trovarla però la persona qualificata! ce ne sono? io mai avuto il piacere veramente

Baol ha detto...

Io sono freudiano

:D

Cri ha detto...

Io ho finalmente fatto bingo, e trovato il "mio" caro, bravo, buon (e bello, ché non nuoce alla terapia, anzi) maestro jedi.
<3

Pucc@m ha detto...

:-) zefi son di nuovo qui ! tanti se ne approfittano.......
ti dico solo una cosa....per farla breve :nutriti di buoni pensieri e vivrai 100 anni !