martedì, agosto 13, 2013

cibo


potrebbe sembrare che per me il cibo sia un'ossessione con tutte le accezioni negative ma anche positive che questo sostantivo comporta, probabilmente è vero, anche in questo sono bivalente, da un lato mi piacerebbe e qualche volta lo faccio stare attenta alla linea, mettermi a dieta per via di tutti quei fenomeni legati all'età, alla struttura fisica e all'ereditarietà familiare con certi valori che vanno tenuti sotto controllo, dall'altro ho una natura direi epicurea, adoro cucinare e mi piace assaporarare manicaretti e/o scoprire piatti nuovi, gusti esotici.
Il mio amore per la cucina risale a tempi remoti, ero veramente piccola quando seguivo mia nonna e prendevo appunti per imparare da lei le sue ricette, e poichè ero anche la più grande tra i fratelli, nonchè l'unica femmina mi è toccato abbastanza presto imparare a gestire la nostra tavola, cosa che ho fatto sempre molto volentieri e con grande soddisfazione mia e credo anche dei miei familiari, oltrettutto cucinare per la famiglia ha sempre coinciso, almeno per me, con il prendermene cura, innanzitutto è questo, un atto direi quasi d'amore, non c'è niente che mi piaccia di più che riunire la mia famiglia e miei amici intorno ad una tavola imbandita, è un momento di grande convivialità, conciliare questo con una dieta non è affatto facile, perchè non prendiamoci in giro, per quanto sano tu possa cucinare, per quanto tu possa stare attenta a non strafare, di certo se devi imbastire un pranzo o una cena conviviale,  non è che puoi stare a spaccare il capello! Basta portare in tavola tutte le portate tradizionali e già hai sforato con la bilancia.

Se poi eri abituata a mangiare in una certa maniera perchè grazie a dio bruciavi comunque tutto, ora che devi stare attenta è veramente stressante, ma quello che non sopporto veramente è chi mentre sto mangiando si mette a parlare di diete o quant'altro, o fa commenti su quanto o cosa mangio, io sono cortese e paziente con tutti, vegani, vegetariani, con chi è allergico o semplicemente intollerante, non faccio battute e  non cerco di evangelizzare nessuno, per favore lasciatemi in pace!!!!


8 commenti:

il monticiano ha detto...

Aggiungi un posto a tavola, io porto il vino, siculo, bianco e rosso.
Antipasto un grappolo d'uva;
Primo piatto cannolicchi al sugo di pomodori freschi e parmigiano;
Secondo piatto merluzzo, niente crostacei;
Contorno insalata verde condita con olio evo e aceto balsamico di Modena;
Dessert, lo salto purtroppo;
Caffè. idem come per il dessert.
Arrivo alle tredici va bene?
Un caro saluto,
aldo.

malielan ha detto...

saresti una perfetta "compagna di tavola",simpaticissima autoironica e..sincera!Tutti chi più o chi meno ha un suo rapporto personale con il cibo..perchè è un ottimo calmante un antidepressivo o un premio. Avrei molto da raccontare in proposito .essendo figlia e sorella di chef, ma quello che leggeresti ti potrebbe lasciare a ...bocca asciutta:) Buona serata. Nicoletta

Cri ha detto...

Mangiare bene è un'esperienza sensuale davvero terapeutica, come una carezza all'anima. Cucinare con piacere e cura è, per se stesse e per i propri cari, un autentico atto d'amore.

Laura Raffaeli ha detto...

sei tonda? a parte che non è vero, secondo me sei morbida, del resto sei una donna vera, una madre, non sei una trans.
tu sei alta e fatta bene, ma vuoi mettere il piacere di sedersi a tavola e mangiarsi tutto? e poi il piacere di gustare.. guarda chi sta a dieta ed è magra come me: sono tutte depresse o drammaticamente narcisiste (uomini compresi)!
io amo mangiare, poi con la fortuna che non ingrasso mai immagina quanto mangio, un po' meno amavo cucinare, adesso poi sai bene che non ci riesco proprio, ma il cibo buono è tra le cose più belle per me (magna patrì, so tutti 'nvidiosi :)

Laura Raffaeli ha detto...

ah! .. scusa: se ti avanza un posto a tavola io ci sono sempre ;)

Anonimo ha detto...

.....basta abbuffarsi a sera !dopo una giornata piena di sport-frutta-verdura!!!Pucc@m

Arianna Marangonzin ha detto...

BUON FERRAGOSTO....CON IL CALDO SI MANGIA UN PO' MENO....MA ORA E' TORNATO IL FRESCO!

Adriano Maini ha detto...

Altroché se tonda vuol dire essere in forma!