venerdì, febbraio 19, 2010

nickname

una volta si chiamavano soprannomi ora più elegantemente, forse, nickname ognuno sceglie quello che sembra rappresentarlo/a meglio, il mio nasce da un acrostico composto per da un'amica e mi è piaciuto da subito, per molti dei blogger che ho conosciuto di persona personalmente sono Zefi o Zefirina, propbabilmente è più semplice per loro ricordarmi così dato che mi associano al blog, mi fa sorridere ma non mi dispiace e mi è venuto in mente che anche quando andavo agli scout c'era l'usanza di affibbiare un soprannome ad ognuno di noi, nome che poi veniva usato per identificarci.
Ma questa storia di usare un alias o un soprannome a pensarci bene è antica quanto il mondo, molti nomi propri hanno etimi significativi, in molte popolazioni dare un nome ad un nascituro è legato a tradizioni secolari e l'attribuzione di un nome piuttosto che un altro può addirittura influenzare il tuo percorso di vita.

11 commenti:

marina ha detto...

per me è difficile passare a chiamare con il suo vero nome un blogger che ho sempre pensato con il suo nickname, resto fedele al vecchio nome
tu per me sei e resterai zefirina!
marina

zefirina ha detto...

marina ma visto che abbiamo scoperto che abitiamo vicine, riusciremo prima o poi a prenderci un caffè insieme????

il monticiano ha detto...

Il mio nickname "monticiano" si sa perché l'ho adottato in quanto nato a Roma, nel Rione Monti.
Forse il soprannome di quando io facevo parte degli scout CNGEI non è conosciuto - e meno male: bulldog fannullone. Mah!

Clelia ha detto...

Adoro il mio nickname: Clelia. L'ho scelto in nome di una eroina romana poco celabrata ma molto coraggiosa. noi ci siamo incontrate ma per me rimani zeferina, un nome poco comune e che mette allegria come te.

Clelia

Tintarella di... Luna ha detto...

A me piace ricordarti come Zefirina e ti dirò credo ti stia anche a pennello...ecco ora ho scoperto che Clelia è un nick name e non un nome proprio...un pò sono curiosa di sapere il vero, ma fa nulla tanto per me sarà cmq semrpe Clelia.Il mio è un nick name un pò finto, cioè all'interno c'è del mio nome, ma c'è anche chi mi chiama Tinta e non mi dispiace affatto...anche se mi ricorda un pò Brass...ahaha

Franca ha detto...

Sono d'accordo con Marina.
Anche se ti conoscessi di persona resteresti Zefi o Zefirina...

SandalialSole ha detto...

In questo spazio sono sandali o, come molti mi chiamano, zia sandy. carino, fa quasi simpatico. Nella vita reale ho un altro "nickname" con il quale mi chiamano fin da quando son nata. Mi ricordo che le uniche persone che mi chiamavano con il mio nome vero erano mia nonna e la mia maestra. Crescendo, quando qualcuno mi chiamava "per intero" facevo quasi fatica a capire che si trattasse di me.
Quando su questi spazi qualcuno viene a conoscenza del mio nome, spesso finisce per usarlo al pari di sandy. Ma in fondo, son sempre solo io. :)

serenella ha detto...

Il tuo nick name è davvero carino. Mi fa pensare al vento....però un vento grazioso...piccolo piccolo, ad un refolo di vento. Però evoca anche atmosfere magiche. Insomma l'hai scelto bene.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Marina...

peppa ha detto...

io sono da sempre prescia...dato che prima di essere il mio nick era il mio soprannome al liceo...bentrovata cara!

peppa ha detto...

io sono da sempre prescia...dato che prima di essere il mio nick era il mio soprannome al liceo...bentrovata cara!