giovedì, gennaio 28, 2010

amori finiti

...come si esce da un torto senza vendetta e senza perdono? Si esce ex.. congendandosi definitivamente dal passato, impedendo che il passato pregiudichi il futuro diventando la definizione definitiva della nostra vita.
.........
L'amore si sa, è una storia a due, dove entrambi per una stagione hanno aderito agli inganni di eros. E la possibilità di essere vittime di un tradimento deve essere messa in conto nel giorno stesso in cui ci si incanta per amore, perchè il tradimento appartiene all'amore come il giorno alla notte. Solo gli amanti, infatti, possono tradirsi. Ignorarlo è infantile, e dice di noi che siamo rimasti ancora in quella condizione in cui, nei primi anni della nostra vita, abbiamo sperimentato quell'amore incondizionato che è proprio delle madri e dei padri, ma mai degli amanti.
Io sto con Joseph Conrad là dove dice: "Tradire. Parola grossa: che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l'innamorata. In realtà l'unica cosa che l'uomo può tradire è la sua coscienza." E sia la vendetta sia il perdono sono senz'altro tradimenti della coscienza.


(Un antidoto alla nostalgia - Umberto Galimberti - R2Diario di repubblica del 28/1/2010)


quando qualcun altro sa esprimere meglio di te le tue riflessioni perchè non lasciar parlare lui???

6 commenti:

Baol ha detto...

Giusta considerazione...

Gianna ha detto...

Quando ci si innamora ahimè, non si mette in conto il tradimento...

Pellescura ha detto...

Argomento scottante , ripasso :-)

Anonimo ha detto...

les amants c est tout un
programme



l amant de marguerite duras
adapté au cine..par jean
jacques anaud

tino liege

Marisa ha detto...

Il guaio è che anche se diventi ex il tuo passato può seguirti per tutta la vita lasciandoti solo domande in sospeso a cui non riesci mai a dare risposta.
Il tradimento poi è solo un'idea perchè niente ci appartiene se non noi stessi e allora perchè soffrire per qualcuno che non ci appartiene?

zefirina ha detto...

@marisa forse è meglio non sapere certe risposte o forse sarebbe stato meglio non porsi certe domande, io che sono una che si tiene i suoi ricordi ben stretti ho comunque imparato che non bisogna continuare a guardare sempre al passato, perchè altrimenti ci si scorda di vivere

@pietro ;-)

@stella quando ci si innamora mi sa che non si tiene in conto nulla e nessuno se non il soggetto del nostro amore

@baol lo so lo so che siamo in sintonia

@tino :-)