lunedì, settembre 28, 2009

notizia vecchia fa buon brodo

il papa dice che con la cosidetta famiglia allargata e mobile che moltiplica i padri e le madri rovina i figli, e fa sì che la maggior parte di coloro che si sentono orfani non sono i figli senza genitori, ma quelli che ne hanno troppi.
Ora giudicate voi, in questa foto ci sono figli orfani di padre e figli di genitori separati, fratelli e cugini e nipoti, ora è vero che è stata fatta in un giorno di festa ma ditemi un po' se vi sembrano infelici, tutti comunque hanno vissuto o vivono in famiglie allargate, tutti hanno fratelli che hanno padri diversi, eccettuato il piccolo Lorenzo ovviamente, il quale però si ritrova un numero considerevole di bisnonni e di nonni per via del fatto che anche i suoi genitori sono figli di divorziati, eppure lui non fa confusione sui ruoli e accetta le cose come stanno, mi ricordo quando è nato l'ostetrica è andata in tilt non capiva chi era la mamma di chi e chi era sposato con chi, alla fine ci ha detto che era meglio se portavamo l'albero genealogico, per dire...anche io sono figlia di divorziati, allora che è un karma?????
a natale o ai compleanni quando ci riuniamo tutti quanti è sempre una bella festa e nessuno è mai in imbarazzo, i bambini sono molto più saggi di noi adulti a volte,
e vogliamo chiedere ad Alessandro e Andrea se avrebbero preferito un padre separato ad uno defunto?????
non so come faccio a rimanere cattolica!!!!

13 commenti:

Polite Polar Bear ha detto...

Quando i rapporti tra genitori separati o divorziati sono buoni allora non vedo nulla di meglio di una bella famiglia allargata.

zefirina ha detto...

pensa pure al fatto che non sarai mai solo con tutti questi parenti...

la signora in rosso ha detto...

Se i figli sono amati, se i fratelli si vogliono bene... allora hanno tutta la possibiltà di crescere bene. Ci sono famiglia che all'apparenza tutto è normale poi invece....

nb. mi dispiace per il video.. potrei mandartelo per mail, se vuoi

Alberto ha detto...

Il papa non ha né famiglia e né figli. Come può capire certe cose?

zefirina ha detto...

alberto non arrivo a dire tanto, però che diamine la chiesa non è fatta solo di preti, io sono una cattolica all'acqua di rose, forse, e pur avendo letto tutta la bibbia e il vangelo, e varie encicle papali, figurati a scuola di preti come potevi sottrarti, no nci ho letto tutte queste restrizioni, o forse non le ho volute capire!!!! e su alcune cose sono sempre stata in disaccordo principalmente su questi tre temi, forse perchè li ho vissuti sulla mia pelle: pillola, aborto, e divorzio

ecco infatti signora, ci sono famiglie che sembrano normali ma poi sono più disfunzionali di altre

Unknown ha detto...

magari, più che cattolica, resti credente. :)

lasposina ha detto...

mamma, guarda che lori fa tanta confusione, ma va bene così, ci fa ridere, diciamo che lui è tranquillo con il caos famigliare!

lasposina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pellescura ha detto...

Il papa qualche figlio in giro ce l'ha, e parla a proposito...

Baol ha detto...

stavo per scrivere una cazzata sul karma nel senso di calma alla romana ma era davvero troppo pure per me...

Credo che non sia il fatto che i genitori siano separati a far sbarellare i figli, credo che sia comunque l'educazione che i genitori danno loro...quanti figli di genitori "normali" escono fuori che sono sbandati?

Unknown ha detto...

scusa il francesismo ma come diceva la mia nonna buonanima "saunasega ipppapa della famiglia!" ;-)

Bruno ha detto...

come fa il clero a predicare la famiglia che non sa minimamente di cosa si parla .... sarebbe ora che una mentalità ottusa di 2000 anni si rinnovasse un po' e probabilmente molti si riavvicinerebbero alla chiesa.

artemisia ha detto...

Su quali dati si basano le affermazioni di Ratzinger?

E soprattutto io mi chiedo: ma è veramente la famiglia allargata il problema della società di oggi?
E il messaggio cristiano, è veramente demonizzare forme familiari diverse da quella di cinquant'anni fa?
È questo quello che dovrebbe dare un senso alla mia vita?