martedì, aprile 08, 2008

la musica in testa


l'ho scoperto Giovanni Allevi dal parrucchiere, eh sì perchè il parrucchiere del piccolo paesino dove sono nati i miei nonni materni e dove spesso vado in vacanza è suo zio, uno zio fierissimo di questo nipote, mi parlava di lui mentre mi faceva i capelli e mi ha regalato un suo cd, l'ho trovato emozionante e da allora lo seguo nei suoi concerti, è un tipo simpatico anche nelle interviste, un po' timido ma quando suona si trasforma e riesce a comunicare al pubblico gioia, emozioni, vitalità; quando è uscito questo suo libro mi sono incuriosita ed ecco qua alcuni brani:
L'acqua, le mani e la tastiera
Noi sottovalutiamo la potenza della passività: e ci ostiniamo a opporre la nostra energia a quella dell'intero universo.
Invece se impariamo a far silenzio, saremo in grado di cogliere l'eterna danza che ci circonda.
L'abbandono
E' vero, con l'abbandono si sperimenta un piccolo miracolo che va ben oltre il pianoforte: il prodigio di lasciar vivere e crescere i fiori che ci circondano, di sentire di non aver più paura di nessuno, perchè anche la nostra presenza è un dono; il miracolo di essere vivi e leggeri.

Il non pensare
Forse è possibile che più universi umani possano comunicare, al prezzo dell'abbondono di ogni costruzione convenzionale, residuo del pensiero; forse comunicare significa essere presenti l'uno all'altro, tramite tutti i canali di cui l'umana e poliedrica personalità dispone, dalle azioni al calore corporeo.

La musica in testa
Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione.
L'idea uscirà nel mondo e travolgerà i muri, avrà sostenitori e detrattori, procurerà ricchezze e delusioni. E attenzione, non esiste la fortuna: esiste la fortuna di avere una idea forte e di crederci fino in fondo.

4 commenti:

Gianluca ha detto...

E' bravo e sembra pure sveglio!
buona giornata!

Melina2811 ha detto...

Stò facendo il mio solito giro per salutare gli amici dei mie blog preferiti. Ciao da Maria

zefirina ha detto...

a me me piace.............

@ciao maria buon girovagare

Franca ha detto...

E' di Ascoli Piceno e quest'anno è testimonial delle Marche