mercoledì, ottobre 10, 2007

giornata europea contro la pena di morte


la pena di morte è una scelta crudele che non pone di certo fine agli atti criminali, non è il deterrente giusto, si è visto che quando la Francia dismise la ghigliottina non aumentò la criminalità come tutti temevano, è asupicabile che tutti i "patiboli " del mondo scompaiano e che si riesca a far pressioni su quei paesi che ancora praticano questa barbarie.

4 commenti:

Angie ha detto...

Concordo in pieno!!!

digito ergo sum ha detto...

Nel 16° secolo, un illustre inglese (sarà, ma io di inglesi illustri non ne ricordo..) disse che, nel 2000, la terra sarebbe stata popolata da circa 3 miliardi di individui (che mira!!! ha sbagliato solo di 4 miliardi) e che sarebbe stato impossibile trovare cavalli per tutti e che lo sterco avrebbe coperto la crosta terrestre. Questo per dirti che facciamo sempre previsioni "ad minchiam". La pena di morte è il risultato di duemila anni di evoluzione civile... A me fa schifo, anzi di più. A dire il vero non sono neppure convinto che le pene detentive siano un buon rimedio, del resto chi esce di galera, in genere, ci ritorna. A me, per esempio, piace quel giudice americano (di cui non ricordo il nome) che ha inflitto una pena esemplare ad un ragazzo che ha mortificato un coetaneo down. Lo ha costretto a vivere per 3 settimane su una sedia a rotelle, senza potere muovere un braccio, esattamente come la sua "vittima". Beh... l'opinione pubblica lo ha crocifisso e qualcuno lo ha pure minacciato di morte (ma gli americani non erano quelli in lotta contro gli estremisti??? Già... questo é tutt'altro discorso). La pena di morte è unificabile alla medioevale legge del taglione, l'occhio per occhio... ed è dente per...dente. Ti abbraccio

zefirina ha detto...

non sempre la pena è adeguata alla colpa, in un senso o nell'altro, qualche volta l'ammetto è difficile riuscire ad essere giusti, (parlo pensando al difficile mestiere di genitori dove i no e i si vanno valutati bene e le punizioni pure)

AlexAl ha detto...

io sono pienamente d'accordo dio da la morte e dio la deve togliere nessuno può mettersi al suo posto io sono più propenso per l'ergastolo però nel vero senso della parola e non una pena che alla fine in pochi scontano perchè la maggior parte riesce a uscire grazie a buona condotta o a cavolate varie anche se c'è da dire che per chi commette reati gravi come lo strupo o la pedofilia non si parla di persone ma di animali quindi come tali possono essere uccisi,l'argomento è molto difficile da intraprendere e non si può generalizzare mai sennò si va a cadere nelle solite frasi senza senso.