mercoledì, giugno 06, 2007

punti di vista



il massimo dei micheli mi manda questa immagine per rispondere al mio post precedente, lui ha fatto questa associazione mentale, ha pensato a questo quadro di magritte, e pensare che tempo fa parlando sempre di passioni io avevo postato quest'altra versione qui, e voi che immagine avete in mente???

3 commenti:

Alberto ha detto...

PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...
:-D

eheheeeh...
Porta pazienza, su. :-D

Vediamo...

A me questa immagine piace perché la passione è figlia dell'attrazione fisica, più che della conoscenza sentimentale che -invece- è propria dell'amore.

Per intenderci, secondo Botticelli Venere nasce dal mare (conchiglia) e si nutre col peccato (mela; non cerca la freccia di Cupido, ma invece sa dirigerla verso chi l'ammira. ;-)

A me, tuttavia, viene in mente anche un altro quadro: "Les demoiselles d´Avignon" di Picasso, erroneamente valutata spesso solo come una stanza con prostitute, che invece sono la rappresentazione vivente della esibita passione femminile e della trasfigurazione umana sul tema del sesso che, da qualsiasi angolo guardi la passione ritratta nel quadro, sembra seguirti con l'occhio di almeno una delle modelle/prostitute.

Un abbraccio Sgarbato :-)

zefirina ha detto...

ho visto il quadro di picasso che non mi ricordo di aver visto mai prima, devo dire però che non mi ispira tutta questa passione o non riesco a vederla, di picasso mi piacciono i quadri dedicati alla sua amante...bionda..of course,

ahhhh rileggendo la sua autobiografia ho deciso che anche io ora come ora sono nel mio "periodo rosa",

zefirina ha detto...

per me invece la passione quella duratura nasce dalla conoscenza o meglio cresce con la conoscenza non necessariamente carnale, il trasporto erotico invece nasce dall'attrazione fisica, a volte fortunatamente le due cose coincidono e allora son faville. Per dirla tutta mi è capitato di innamorarmi di persone che non erano affatto il mio "ideale" di uomo, ma avevano un modo di esprimersi, di fare che mi ha conquistata, è difficile spiegare certi strani movimenti del cuore, del mio poi......