giovedì, aprile 26, 2007

UN SORRISO GRATIS (Gino Paoli)
Era già un po' di tempo che,
non mi girava di parlar con gli altri
che non mi andava giù di dire se,
che avevo voglia di gridare "basta"
Era già un po' di tempo che andavo in giro con la testa bassa
per non guardar nessuno intorno a me, p
er non vedere la mia accusa in faccia
Era già un po' che non speravo più,
ma poi per caso t'ho incontrato chi…

Con un sorriso mi ha rimesso al mondo con un sorriso solo
con un sorriso che non mi aspettavo, con un sorriso gratis
ad un sorriso adesso che rispondo
se non vuol niente in cambio
mi son seduto e ho usato
tutte le lacrime che non ho pianto…
Sembra impossibile incontrare chi,
cammina sullo stesso marciapiede
e ti dà il passo con semplicità
e ti sorride senza una ragione…
Così si cambia la fisionomia di una giornata cominciata male
sembra impossibile che lui ci sia e che mi faccia rivedere il sole
Era già un po' che non vedevo più, chi sorridendo mi dà l'amnistia…

2 commenti:

Alberto ha detto...

Mi viene da canticchiare, mentre la leggo.
Lo sapevi che sono iscritto al Fan Club ufficiale di Gino Paoli? :-D

Davvero, eh.
Non scherzo.
Soprattutto da quando ho scoperto che vive da 30 anni con un proiettile nel cuore, per un suo fallito tentativo di suicidio. 0.0

La mia preferita è "una lunga storia d'amore", soprattutto per l'atmosfera dell'ouverture; ma forse quella che mi rappresenta di più è "da grande". :-/

Un abbraccio ribelle :-)

zefirina ha detto...

@alberto che forza.. io uno degli ultimi concerti che ho sentito con Tonino è stato quello al sistina con gino paoli e la vanoni e infatti quando sono tornati due anni fa non sono riuscita ad andare, troppi ricordi....

una lunga storia d'amore non riesco più a cantarla normalmente da quando un amico burlone l'ha riscritta tutta cambiando le parole in : una lunga storia d'orrore..e ti lascio immaginare il seguito..