lunedì, dicembre 04, 2006

improvvisi moti del cuore

mi capita a volte di provare degli improvvisi moti del cuore, perchè magari in quel momento mi sento così in empatia con l'altra persona da desiderare di trasmetterle questo mio sentimento e allora mi capita di baciare o abbracciare qualcuno con slancio, solo per comunicargli/le la mia gioia oppure per dirgli/le che gli voglio bene, l'imbarazzante, forse, è che a volte mi capita anche con persone con cui non sono in grande confidenza, oggi per esempio ho dichiarato un mio moto d'amore verso un blogger,(non allarmatevi inutilmente che mo mi spiego meglio), sono giorni che mi capita di leggere post e quant'altro su questo argomento, tutti ne parlano ma molti si interrogano sulla parola "amore", che cosa è??? quali sono le sue leggi, se ce ne sono aggiungo io? ma soprattutto sono leggi universali?? vanno bene per tutti???
Ci sono tanti tipi di amore e questo lo so, io provo un amore incondizionato e spassionato per i miei figli e ora anche per mio nipote, oserei direi molto di più per mio nipote (e qui mi si scatena la gelosia della valentina) perchè lui è così piccolo, e così ancora "puro", perchè so che per ora, e si spera mai, io non ho deluso lui e lui non ha deluso me, è un amore più leggero per così dire, privo di alcune responsabilità che potrebbero appesantirlo, sono solo sua nonna, posso permettermi il lusso di viziarlo, stracoccolarlo etc. etc., egoisticamente mi prendo solo il bello della nostra relazione.
Poi c'è l'affetto che provo per le mie amiche, care alcune quanto la sorella che non ho, e poi c'è l'affetto nascente per le persone che sento così simili a me pur nelle loro diversità, persone che magari non conosco di "persona personalmente", ma solo attraverso le loro parole, i loro blog, i loro commenti, eppure le sento così vicine che mi commuovo quasi, per questo mi piace di navigare in questo mare.. perchè mi ritrovo quasi sempre ad approdare su isole sconosciute che però non mi sono estranee e allora posso anche sentirmi libera di dire "ti amo" a qualcuno perchè so che non fraintenderà, che capirà quale strano moto del cuore ha messo in moto con le sue parole.
ecco accidenti mi sono commossa da sola, ma sarò stupida!!!

5 commenti:

PiB ha detto...

e siamo in due ad essere commossi..perchè come dici tu a volte ci "si sente" anche senza conoscersi e questo sentire da tanto caldo al cuore

lasposina ha detto...

cara mamma, sai che anche a me piace tanto e quindi manca spesso quella fase dei rapporti dove nessuno si sente il deluso o il deludente, dove non ci sono responsabilità, dove nessuno si aspetta niente dall'altro ma ha solo voglia di stare insieme e come si dice in inglese "enjoy each other". Vorrei che tutto fosse sempre così semplice, genuino, fanciullesco e gioioso come quando si è bambini, non mi piacciono le responsabilità mi appesantiscono l'esistenza detta francamente e la gente che si fa troppe aspettative verso gli altri mi mette in agitazione, mi hai sempre insegnato a dare senza chiedere, e mi va bene così.
Lorenzo percepisce la leggerezza pur piena di amore incondizionato che tu gli trasmetti ogni giorno, per questo risponde con una piena e incondizionata adorazione per te. Però è brutto quando improvvisamente, tutto di un colpo la gente, le persone che ti sono accanto da che erano tranquille e serene e non ti chiedevano nulla e il vostro rapporto era leggero da un momento all'altro ti trattano come un adulto senza una transizione, come dire un rito di passaggio. E non sto parlando di noi due...

sonia ha detto...

Che bel post Zefi...sei dolcissima.:-)Un post brodo caldo per il cuore.
Anche io provo le stesse cose qui dentro!
Mi hai fatto commuovere anche a me!

p.s:ma distraiamoci subito;o) altrimenti piango;O)
Domanda: ma cos' è successo che si è ridotta notevolmente la scittura, i link..insomma è tutto più piccino qui! :O)

Cilions ha detto...

Mi unisco alla compagnia dei teneroni...
Sei una bella persona;)

lasposina ha detto...

è la mia mamma, è la mia mamma, è la mia mamma...

cmq sì mamma, cosa è successo al blog? sembra avere una veste grafica diversa, tutto più piccolo e organizzato in modo diverso, non era meglio prima? e poi che è sto post(atom)??

aò fra due giorni sei quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!