venerdì, ottobre 27, 2006

non conta

non conta quanto ami qualcuno, ma quello che riesci ad essere quando sei con qualcuno

mi ha colpito questa battuta rivedendo un film: turista per caso, un bellissimo film un po' melanconico, con questa figura di uomo che sembra non sapere prendere mai alcuna decisione, ma che viene travolto da questa donna per lui "improbabile", e capisce che vuole stare con lei dopo un tentativo fallito di riconcilizione con l'ex moglie, sul libro di Ann Tyler questa battuta non c'è anche se il film gli è abbastanza fedele, per inciso ho letto tutti i suoi libri è un'autrice che mi piace per queste sue donne che animano i suoi scritti, donne che spesso si ritrovano a crescere da sole i proprio figli, donne circondate da uomini sempre un po' in fuga, donne che sono costrette a diventare "coraggiose" per via degli accidenti della vita.
(ma guarda un po' mi ricordano qualcuna)

8 commenti:

sonia ha detto...

Le donne si sa...hanno molta più forza interiore rispetto agli uomini! Non sono una femminista...però è così!

lasposina ha detto...

le donne sono quelle che hanno più forza interiore rispetto agli uomini e per questo soffrono di più? oppure è tutta questa sensibilità aggiuntiva a farci del male?

sonia ha detto...

Vale, esatto, le aggiungerei entrambe, infatte siamo un po' maso... Ma ci sono uomini, che almeno a parole dimostrano di averne di sensibilità! Se poi è vero questo è solo da constatare. ;o)

astralla ha detto...

Credo che l'importante, prima di ogni cosa sia rimanere se stessi nel tempo...

fablues ha detto...

Scommetto che avete già letto l'ultimo di Fruttero (intervistato da Fabio Fazio qualche giorno fa) "Donne informate sui fatti".
Com'è?

lophelia ha detto...

se capisco bene la citazione, direi quindi che conta molto CHI ami, visto che le persone a seconda di come sono possono tirarci fuori il meglio o il peggio di noi.

Myrea ha detto...

ciao, ho visto che pure a te piace Corto Maltese!

Anonimo ha detto...

donne che vivono
nel mondo degli uomini...
uomini
che vivono nel mondo delle donne...
Misuriamo lo scarto
fra le rispettive vulnerabilità, abilità e tendenze
e decidiamo
se assumerci l'ennesimo rischio stregati
dall'ennesimo sguardo promettente