lunedì, ottobre 09, 2006

libri epistolari

oggi leggendo un post di pib-adaltavoce mi è venuto in mente che a me i romanzi in forma epistolare mi attirano da un bel po' , sarà perchè negli ultimi quattro anni la mia produzione di mail e di lettere scritte a mano si è quintuplicata, sarà perchè questi romanzi quasi sempre parlano di lettere d'amore e l'argomento ovviamente mi affascina, come peraltro mi intriga scriverne e riceverne, ahimè, nota personale, ne ho scritte più di quanto ne abbia ricevute e ora come ora mi si è prosciugata la vena, anche per la mancanza del soggetto amoroso o per essere esatti la perdita di tale soggetto, (per un lapsus avevo digitato mancanze dell'oggetto, guarda te che scherzi birichini fa la mente, nemmeno lo considero più un soggetto e sono venute a galla tutte le sue manchevolezze, leggeteci tutta l'acrimonia che volete), ma questa ormai è acqua passata, un'altra storia.
Allora qui di seguito senza altri commenti scrivo una mia personale lista, di quelli che mi ricordo, casomai l'aggiornerò se me ne vengono in mente altri o se ne vengono in mente a voi che leggete :

- Addio mia unica di Antoine Audouard
- Per lettera di Iselin C. Hermann
- Che tu sia per me il coltello di David Grossman
- Possessione di Antonia S. Byatt

1 commento:

lasposina ha detto...

ma perchè anche io scrivo lettere, bigliettini insulsi, disegni, frasi sempre di più di qunato ricevo? sarà che lo scrivere lettere, frasi o pensieri alla donna amata non è una prerogativa maschile e bisogna rassegnarsi? oppure non ne sono capaci o hanno altro da fare, oppure non ne vedono l'importanza? proprio perchè amo leggere, a volte mi piacerebbe leggere qualcosa di reale e personale come una lettera destinata a me...