venerdì, luglio 14, 2006

p.s.

Montalban in "ricette immorali" consiglia a chi voglia conquistare una signora con occhi verdi le fave alla catalana chiamate anche faves ofegades, cito le sue testuali parole: "ho sostenuto, sostengo e sosterrò, che le fave alla catalana sono un afrodisiaco di virtù equivalente a quello delle rigaglie di gallo, ... l'erotismo delle fave alla catalana, deriva dalla testura, sapore e biochimica degli ingredienti, condizionati dalle erbe aromatiche (maggiorana e menta) ma anche dall'oscurità saturnale del sanguinaccio. E come causa socioerotica bisogna tener conto della digestione pesante, della sonnolenza accaldata in cui tutti i peccati sono possibili. E' preferibile la compagnia di donne voluminose, con un sistema nervoso lento, perchè quelle che lo hanno rapido sono in grado di digerire il piatto a velocità poco conveniente creando una sfasatura ambientale con risultati funesti. Le fave alla catalana si addicono molto alle signore con occhi verdi, ma tenuto conto della loro scarsità, non è il caso di arricciare il naso davanti a quelle con occhi grigi o grigioblu. Riguardo a quelle con occhi neri, non le ho mai assaggiate insieme a questo piatto, ma temo un dopo letto lacrimoso."
Se interessa la ricetta ve la trascrivo, ma diffido chiunque da cucinarmi un simile piatto, perchè pur avendo occhi verdi temo, per andar sull'intimo, che questo piatto mi provocherebbe sì non pochi sconvolgimenti ma non erotici bensì di altro tipo, per non parlar poi del fatto che sanguinacci e interiora e rigaglie mi fanno orrore! Le fave non mi dispiacciono (mi sembra di veder aleggiare sorrisini) ma cucinate in altre maniera. Vi consiglio però se siete buongustai la lettura di questo libro ameno,e se non lo siete leggetelo lo stesso perchè i commenti alle ricette sono esilaranti.

Nessun commento: